Chi siamo

Danza per tutti i livelli e senza limiti di età.

L’espressione nella danza riguarda “cosa muove le persone e non come le persone si muovono” come disse Pina Bausch .
L’espressione nella danza ha a che fare con la comunicazione, l’intuito, e la qualità del movimento.
Senza bisogno di usare parole si può esprimersi e quindi comunicare grazie al proprio corpo e farlo insieme ad altri.

Espressione Danza nasce nel 2002. La fondatrice Silvia Sabatino inizia con l'organizzare e condurre corsi di danza creativa per bambini anche molto piccoli e nel corso degli anni arricchisce l'offerta con altre discipline come modern, la danza contemporanea e l'acrobatica, avvalendosi anche della preziosa collaborazione di maestre qualificate come Sara Lerch e Arianna Pereira. In 20 anni Espressione Danza mette in scena 11 spettacoli in teatro (Teatro del Gatto e Teatro di Locarno) e altree performance in diverse occasioni. 

Espressione Danza si distingue in particolare per l'aspetto performativo. Le insegnanti portano sul palcoscenico gruppi di allievi anche molto piccoli che si esibiscono in perfetta autonomia. 

L'autonomia così come la sicurezza dei nostri allievi sono frutto di un lavoro che si basa su un insegnamento completo che comprende lo studio di tecnica, ritmo e musicalità, spazio, conoscenza del corpo, senso di gruppo e interpretazione.

 

 Lo studio e l'impegno costante uniti alla passione hanno portato delle allieve a partecipare a dei concorsi ottenendo sempre ottimi risultati. Tra questi, risaltano tre primi posti al concorso regionale ticinese DanceQweenz tenutosi ad ottobre 2021 e un primo posto alla finale nazionale svizzera a marzo 2022.

Nel 2022 la scuola Espressione Danza è salita sul podio nel contesto di altri concorsi internazionali, come descritto nella sezione successi.

Espressione Danza nel 2015 diventa un'associazione, allargando le proposte anche all'organizzazione di vacanze per partecipare a workshop con insegnanti internazionali. Negli anni l'associazione si è anche occupata di gite di gruppo per assistere a spettacoli di diverse compagnie e diversi eventi come porte aperte, aperitivi e merende. 

DSC_6390.jpeg
DSC_6034.jpeg